CHI SIAMO2018-11-22T10:03:46+00:00

CHI SIAMO

lavanderia industriale genova

Nella continua innovazione
scorre l’origine della tradizione

LA STORIA DELLA LAVANDERIA
VAL DI VARA

La Lavanderia Industriale Val di Vara nasce nel 2003 come piccola lavanderia artigianale, per volontà del parroco di Rocchetta di Vara, nell’intento di creare opportunità di lavoro per l’intera vallata.
Nel 2006, grazie alla fusione con una realtà a carattere industriale, viene costituita la Val di Vara S.r.l. che incrementa fin da subito la propria capacità produttiva, attrezzandosi per proporsi in maniera professionale alle varie categorie di utenti e di esigenze e offrendo competenza e competitività.
Nel 2009 inizia la gestione del sito produttivo di Campo Ligure (GE) che comprende l’ex lavanderia Valle Stura, poi acquisita nel 2012.
Nel 2010 la Lavanderia Val di Vara S.r.l. acquisisce l’intera attività incorporando le Cooperative del Consorzio.
Il 25 ottobre 2011 il sito produttivo di Rocchetta di Vara è colpito irrimediabilmente dall’alluvione che si scatena sull’entroterra spezzino e tutta la produzione viene assorbita dallo stabilimento di Campo Ligure.
Nel 2012 la produzione centralizzata si consolida nel sito di Campo Ligure (GE) e nel 2016 viene acquisita la Lavanderia 5 Terre, importante noleggiatore di biancheria alberghiera nella provincia di La Spezia.
Nel 2017 la Lavanderia Val di Vara Srl rafforza ulteriormente il suo carattere industriale acquisendo la Lavanderia Ligure Industriale SpA, storica lavanderia di Genova specializzata nel settore alberghiero e ristorativo.

Il tempo è trascorso e i cambiamenti e le evoluzioni si sono susseguite. Tuttavia, ancora oggi, la Lavanderia Val è organizzata secondo dei principi etici che mantengono inalterati quei valori sociali che hanno fatto sorgere e sviluppare l’azienda nel corso degli anni.

LA LAVANDERIA
VAL DI VARA OGGI

Lo stabilimento della Lavanderia Industriale Val di Vara è situato a Campo Ligure (GE), a soli 2 km dall’uscita autostradale di Masone.
Si estende su 5000 mq di cui 3000 mq coperti e 2.000 mq di area esterna.
Dispone di 4 lava continue, 7 linee di stiro, 10 essiccatoi, un reparto dedicato ai capi d’abbigliamento.
L’azienda attualmente lavora circa 300 quintali di biancheria al giorno, con picchi di oltre 500 quintali in piena stagione, grazie a macchinari all’avanguardia gestiti con tecnologie avanzate.
Si avvale inoltre di un magazzino logistico a Rocchetta di Vara (SP) di 1000 mq per la distribuzione nel territorio di 5 Terre, La Spezia e della Toscana.

Attualmente la Lavanderia Val di Vara Srl si presenta come una delle più importanti realtà del settore in tutto il nord-ovest d’Italia, sia in termini di volumi che di estensione di mercato, arrivando a servire clienti in tutta la Liguria, parte della Toscana, del Basso Piemonte e della Francia.

LA LAVANDERIA VAL DI VARA
E I PROGETTI CORRELATI

Nel 2017 la Lavanderia Val di Vara Srl decide di ampliare la sua gamma di servizi con due nuove iniziative:

– La linea Carta & Cleaning Supplies dedicata alla vendita di una linea di prodotti carta (tovaglieria e prodotti monouso per la camera) e di una vasta gamma di prodotti per la pulizia degli ambienti.
– L’apertura nel cuore di Genova, e presto anche nel centro di Firenze, di Suite&Tables, un innovativo servizio di noleggio biancheria con formula cash&carry che si rivolge principalmente ai privati e alle piccole strutture, riuscendo ad abbracciare anche quella non trascurabile parte di clientela che solitamente non viene contemplata dal “mondo” della lavanderia industriale.

Nel 2018 la Lavanderia Val di Vara Srl presenta l’innovativa app Suity, dedicato all’utenza privata. Con Suity, e con pochi e semplici passaggi, è possibile prenotare il servizio di ritiro dello sporco e riconsegna del bucato fresco di lavanderia, direttamente presso la propria abitazione o ovunque si desideri. Un vero risparmio di tempo e di energie per tutti coloro che devono o desiderano sfruttare diversamente i momenti dedicati al bucato personale e familiare. Una soluzione all’avanguardia e decisamente attuale, in piena risposta ai ritmi frenetici e spesso esigenti della vita quotidiana di oggi.

  • noleggio biancheria alberghi
  • lavaggio biancheria industriale genova
  • lavaggio biancheria ristoranti

IN NUMERI

I VOLUMI

  • PIÙ DI 8 MILIONI DI KG LAVATI IN UN ANNO
  • CIRCA 6 MILIONI DI LENZUOLA
  • CIRCA 5 MILIONI DI ASCIUGAMANI
  • CIRCA 4 MILIONI DI FEDERE
  • CIRCA 2 MILIONI DI TOVAGLIOLI

I CLIENTI

  • CIRCA 200 CASE DI CURA
  • CIRCA 25 NAVI TRAGHETTI
  • OLTRE 700 TRA RISTORANTI,
    ALBERGHI, B&B E AFFITTACAMERE

LA FORZA LAVORO

  • PIÙ DI 140 DIPENDENTI IN PIENA STAGIONE
  • CIRCA 100 NEL PERIODO INVERNALE

L’IMPEGNO ECOLOGICO

La Lavanderia Industriale Val di Vara valuta ogni singola decisione strategica con un’attenzione particolare all’impatto ambientale sul territorio e all’aspetto del consumo energetico razionale e compatibile con la necessaria produttività.

Per questo motivo sempre più energie e risorse vengono investite nella fase di monitoraggio delle procedure, nella formazione del peronale interno e nella dotazione di attrezzature e strumenti per efficienti sistemi di misura e di reportistica: plus valori importanti che rendono la Lavanderia Industriale Val di Vara una realtà sempre più eco-friendly.

SCOPRI DI PIU’
lavanderia ecologica

INIZIATIVE E PROGETTI